Il progetto - Gruppo Inanellamento Limicoli (GIL, Napoli)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il progetto

Ricerche concluse > Ali Turdidi e Beccacce ATC LT 2

Monitoraggio di Turdidi e Beccacce abbattuti in provincia di Latina durante la migrazione autunnale e lo svernamento: studio della dinamica di popolazione attraverso il carniere dei cacciatori


Michele Soprano e Sergio Scebba



Obiettivi del progetto: cosa si intende realizzare?

Esame del carniere dei cacciatori durante la migrazione autunnale e lo svernamento:
Mappaggio delle rotte e delle aree di svernamento (distribuzione geografica);
Valutare i periodi di migrazione (distribuzione temporale) durante la stagione venatoria;
Stabilire eventuali differenze nei tempi di migrazione delle classi d'età e, dove possibile, dei sessi;
Determinare la composizione in classi d'età del carniere e quindi della popolazione, nonché la composizione percentuale per specie del carniere;
Stabilire eventuali tendenze delle popolazioni indagate attraverso la valutazione del successo riproduttivo nel corso degli anni.

Metodi

Organizzazione di un gruppo di cacciatori disponibili a partecipare alla ricerca;
Raccolta delle ali sinistre dei Turdidi e delle Beccacce abbattute;   
L'età dei Turdidi è determinata in base al disegno e alla colorazione delle copritrici secondarie dell'ala (Svensson 1992);
L'età delle Beccacce viene stabilita in base al metodo di riconoscimento delle classi di età messo a punto da Clausager (1973) e sui criteri suggeriti da Czajkowski (2002).

Area di studio

Il territorio della provincia di Latina che ricade nell'Ambito Territoriale di Caccia Latina 2, in modo da mappare omogeneamente sia i comuni della fascia costiera che quelli ubicati nell'entroterra.

Il periodo di lavoro sul campo e le specie target

Ottobre 2010/Gennaio 2013;
Periodo che ricopre l'intera migrazione autunnale e lo svernamento: 1 ottobre/31 gennaio;
Specie target: Tordo bottaccio, Tordo sassello, Merlo, Cesena, Beccaccia.

Perché indagare la migrazione autunnale ?

Conoscere la composizione in classi d'età (rapporto giovani/adulti) nel periodo post-nuziale, determinare i periodi di migrazione, monitorare nel corso degli anni eventuali tendenze delle popolazioni indagate.

Dati pregressi sulle specie target

Un primo studio sulla raccolta delle ali è stato condotto negli anni '90 (Scebba e Moschetti 1991);
Nel triennio 2003-2006 il GIL ha condotto un analogo progetto di ricerca sulla migrazione autunnale lungo il litorale sud-tirrenico per conto del Comitato di Gestione dell'ATC di Caserta (Scebba 2004, 2005, 2006, Scebba et al.
2005, Scebba e Capasso 2007);
Lo studio ha evidenziato che l'andamento del flusso migratorio è stato sufficientemente costante negli anni ed il rapporto giovani/adulti è risultato abbastanza elevato.

Quello che intende realizzare il GIL

Acquisire ed analizzare i dati sulla base di protocolli di ricerca;
Utilizzare il metodo della raccolta delle ali per ottenere informazioni precise sulla dinamica delle popolazioni che attraversano l'Italia meridionale per garantire il loro mantenimento;
Programmare il prelievo venatorio sulla base di dati scientifici e su criteri di razionalità per procedere ad una corretta gestione in termini quantitativi e qualitativi degli uccelli migratori.

Ente committente della ricerca

Comitato di Gestione Ambito Territoriale di Caccia Latina 2
Corso Vittorio Emanuele, 10
04020 Monte San Biagio (LT)
Tel. 0771.567001      E-mail: info@atclatina2.it

Bibliografia

Czajkowski A. (2002) Key to ageing of the Woodcock Scolopax rusticola
by the study of wing feathers. OMPO, Paris.
Scebba, S. e Moschetti, G. (1991) Importanza della raccolta delle ali per l'elaborazione di dati biometrici. Atti VI Conv. ital. Ornit.
, Torino (1994): 393.
Scebba, S. (2004) Monitoraggio Turdidi e Beccacce abbattuti in provincia di Caserta durante la migrazione autunnale e lo svernamento: studio della dinamica di popolazione attraverso il carniere dei cacciatori nelle stagioni venatorie 2003-2004, 2004-2005, 2005-2006. Risultati generali e resoconto della prima stagione. Ambito Territoriale di Caccia Provincia di Caserta. Relazione Tecnica non pubbl.
Scebba, S. (2005) Monitoraggio Turdidi e Beccacce abbattuti in provincia di Caserta durante la migrazione autunnale e lo svernamento: studio della dinamica di popolazione attraverso il carniere dei cacciatori nelle stagioni venatorie 2003-2004, 2004-2005, 2005-2006. Risultati generali e resoconto della seconda stagione. Ambito Territoriale di Caccia Provincia di Caserta. Relazione Tecnica non pubbl.
Scebba, S. (2006) Monitoraggio Turdidi e Beccacce abbattuti in provincia di Caserta durante la migrazione autunnale e lo svernamento: studio della dinamica di popolazione attraverso il carniere dei cacciatori nelle stagioni venatorie 2003-2004, 2004-2005, 2005-2006. Risultati generali e resoconto della terza stagione. Ambito Territoriale di Caccia Provincia di Caserta. Relazione Tecnica non pubbl.
Scebba, S., Capasso S. & Usai, A. (2005) Monitoraggio e gestione di specie di interesse venatorio: studio su Turdidi e Beccacce abbattuti in provincia di Caserta durante la migrazione autunnale e lo svernamento. Atti Conv. Gestione della Fauna selvatica e Conservazione della Biodiversità,
Napoli: 208-210.
Scebba, S. e Capasso, S. (2007) Turdidi e Beccacce: studio della dinamica di popolazione attraverso il carniere dei cacciatori durante la migrazione autunnale e lo svernamento nella provincia di Caserta. Ucc. d'Italia
32: 36-44.
Svensson, L. (1992) Identification guide to European passerines.
Stockholm.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu